Charter Sicilia

D: Quale tipo di imbarcazione potrei noleggiare?
R: Ci sono diversi modi per esplorare le acque della Sicilia: in barca a vela, catamarano, gommone, caicco Turco o con Yacht a motore. L’imbarcazione ideale per voi dipende da quanto desiderate spendere per la vostra vacanza e con chi viaggiate.

Le barche a vela sono consigliate per chi ha esperienza nella vela e per chi vuole imparare. Le Isole Eolie sono famose per i loro venti e noleggiare una barca a vela può essere un’esperienza eccitante. Barche a vela lussuose sono disponibili con wc privati in ogni cabina, cabine separate per l’equipaggio, aria condizionata e generatore.

I catamarani sono consigliati per i nuovi velisti, le famiglie e i gruppi numerosi. I catamarani hanno spazi interni ed esterni più ampi. Sono più stabili delle  barche a vela, non si inclinano durante la navigazione, nè rollano quando sono all’ancora. Il catamarano più grande ha un wc per ogni cabina, cabine equipaggio separate ed è dotato di aria condizionata e generatore.

I gommoni sono ideali per coloro che sono interessati alle immersioni subacquee o che preferiscono dormire in hotel e trascorrere la giornata in mare.

Il Caicco turco è perfetto per più famiglie o grandi gruppi che vogliono stare insieme in un’unica barca. Ogni cabina è dotata di proprio bagno, l’equipaggio dorme in zone separate e ci sono ampi spazi da vivere all’interno e all’esterno. Il Caicco è noleggiato con equipaggio completo (Capitano, hostess e marinaio) e potrete gustare dell’ottima cucina siciliana a bordo. Il Caicco lussuoso è dotato anche di aria condizionata e generatori.

Gli yacht a motore sono veloci, lussuosi e offrono un servizio a 5 stelle con Capitano e Hostess.

sailboat sicily

D: Qual è il periodo migliore per noleggiare un’imbarcazione in Sicilia?
R: La stagione del charter in Sicilia  inizia a Pasqua e finisce a Novembre. I prezzi delle imbarcazioni sono divisi in tre stagionalità: bassa, media, alta.

Bassa stagione: Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre

Vi consigliamo di visitare la Sicilia durante la bassa stagione (primavera e autunno): pagherete molto meno per il noleggio dell’imbarcazione e gli ormeggi, e i marina saranno più tranquilli ed economici. La temperatura giornaliera (min-max) varia da 11-18°C in Marzo a 16-22°C in Maggio, e 18-23°C in Ottobre a 14-19°C in Novembre. Le maggiori precipitazioni si registrano in autunno (più di 90mm/mese), seguito dalla primavera (circa 60mm/mese). La temperatura dell’acqua è inferiore ai 20°C, ad eccezione di  Ottobre, quando l’acqua è abbastanza calda per una confortevole nuotata.

Media stagione: Giugno. Luglio, Settembre

I prezzi delle imbarcazioni sono ancora accessibilii in questa stagione, gli ormeggi sono più costosi e nei marina ci saranno altre barche di turisti. Le temperature medie si attestano intorno ai  20°C. Il mese di Luglio registra le precipitazioni medie più basse (5mm/mese), meno di  Agosto. Qualche volta le temperature superano i 40°C quando il vento soffia da Sud. Questo vento, chiamato  “Scirocco”, è caldo, secco, accompagnato da sabbia del deserto o cenere dell’Etna e può provocare tempo instabile e piovoso. La temperatura dell’acqua supera i 20°C.

Alta stagione: Agosto

Molti italiano vanno in vacanza nel mese di Agosto. I prezzi sono elevati e ovunque è molto affollato. Inoltre è caldo e  il tempo è instabile. Qualche volta le temperature superano i 40°C con il vento di “Scirocco”. La temperatura dell’acqua supera i 25°C.

sailboat sicily

D: Ho bisogno della patente nautica?
R: Si, se volete locare l’imbarcazione senza skipper dovrete fornire la copia di una valida patente nautica al momento della prenotazione. Naturalmente, se vi avvalete dei servizi di uno skipper professionale, non è necessaria la patente.

sailboat sicily

D: E’ possibile avere bambini piccoli a bordo?
R: Il Miglio Blue è un sostenitore dei bambini a bordo. Il nostro staff ha avuto a bordo bambini di 2 anni molto divertiti dalla loro vacanza in barca. Tuttavia, non in tutti gli yacht con skipper è consentito imbarcare bambini. Vi consigliamo di comunicare nella vostra richiesta iniziale se state progettando una crociera con  bambini

sailboat sicily

Advertisements